Huawei presenta la rete intelligente Xinghe completamente aggiornata e incentrata sull’IA, in grado di accelerare la trasformazione intelligente in tutti i settori

SHANGHAI, 23 settembre 2025 /PRNewswire/ — Nel corso di HUAWEI CONNECT 2025, Huawei ha ospitato il summit sull’innovazione della comunicazione dati all’insegna del tema “Xinghe Intelligent Network: Shaping Intelligent Connectivity in the AI Era.” Durante l’evento, Leon Wang, Presidente della linea di prodotti per la comunicazione dati di Huawei, ha annunciato il lancio della soluzione di rete intelligente Xinghe completamente aggiornata e incentrata sull’intelligenza artificiale. Questa soluzione è caratterizzata da un’architettura a tre livelli (cervello incentrato sull’intelligenza artificiale, connettività incentrata sull’intelligenza artificiale e dispositivi incentrati sull’intelligenza artificiale) per accelerare la profonda integrazione tra intelligenza artificiale e reti. Offre alle aziende diversi servizi ed esperienze di connettività specifici per ogni scenario, come una perdita di pacchetti pari a zero, elevata produttività, bassa latenza deterministica e sicurezza zero-trust per tutti gli scenari. Ispirata alla filosofia delle reti pronte per l’IA, delle reti basate sull’IA e della sicurezza basata sull’IA, questa soluzione sblocca tutta l’intelligence in qualsiasi settore.

L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il mondo a una velocità senza precedenti, trasformando le operazioni aziendali e imponendo tre importanti richieste alle reti: rilascio efficiente della potenza di calcolo, esperienza di servizio garantita e protezione contro minacce sconosciute. In risposta, la rete intelligente Xinghe di Huawei adotta un’architettura a tre livelli incentrata sull’intelligenza artificiale per sostenere completamente quattro soluzioni principali: Xinghe AI Campus, Xinghe Intelligent WAN, Xinghe AI Fabric 2.0 e Xinghe AI Network Security, accelerando così la trasformazione intelligente in tutti i settori.

  • Xinghe AI Campus estende la sicurezza dal mondo digitale al mondo fisico, creando un campus con sicurezza completa. Nello specifico, le tecnologie Wi-Fi Shield e di prevenzione degli accessi non autorizzati lanciate da Huawei lo scorso anno gestiscono in modo efficace la sicurezza dell’interfaccia aerea e dell’accesso agli endpoint. Per contrastare le minacce delle telecamere nascoste, Huawei presenta il primo punto di accesso wireless (AP) del settore in grado di rilevare telecamere nascoste, identificandole con precisione e proteggendo i segreti commerciali e la privacy 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Negli uffici della dirigenza, nei laboratori di ricerca e sviluppo e in altre aree critiche, il rilevamento Wi-Fi consente il rilevamento di micro-movimenti a livello di centimetro, identificando con precisione la presenza umana e garantendo una sicurezza spaziale completa e senza interruzioni.
  • Xinghe AI Fabric 2.0 fornisce una garanzia intelligente per il calcolo generico e il calcolo IA, sfruttando al massimo la potenza di calcolo. Negli scenari di calcolo generico, la simulazione unificata di switch e dispositivi di sicurezza riduce i tempi di implementazione di nuovi servizi da 7 giorni a 5 minuti. Un singolo dispositivo supporta il rilevamento in tempo reale di oltre 200.000 flussi di servizio, consentendo di rilevare eventuali guasti in pochi secondi. Negli scenari di calcolo dell’IA, il motore di rilevamento IA e di pianificazione unificata di addestramento-inferenza interno di Huawei consente un passaggio agile tra i ruoli di addestramento e inferenza delle GPU, ottenendo un utilizzo del 100% del calcolo e un aumento del 10% delle prestazioni di inferenza. Huawei introduce inoltre un’esclusiva architettura su quattro piani con cluster networking a due livelli per supportare 100.000 GPU, riducendo i costi del 40% rispetto ai tradizionali design a tre livelli e creando una base ottimale per il calcolo IA.
  • Xinghe Intelligent WAN abilita servizi di rete informatica integrati e ad alta capacità, offrendo potenza di elaborazione su richiesta per le aziende. Offre servizi di linea privata aziendale intelligenti in due edizioni (Basic e Pro) e sfrutta l’algoritmo senza perdite Starnet e il motore vettoriale Starnet per ottenere una trasmissione senza perdita di pacchetti su lunghe distanze e una perdita di efficienza di calcolo inferiore al 5%, mantenendo al contempo i dati sensibili in sede. Questa soluzione riduce notevolmente l’investimento iniziale, supporta la scalabilità elastica e garantisce sia la sicurezza dei dati sia un utilizzo efficiente del calcolo.
  • Xinghe AI Network Security  si concentra su “IA vs. IA” per costruire una base di sicurezza IA zero-trust per tutti gli scenari. Huawei ha addestrato modelli di sicurezza IA completi utilizzando enormi quantità di dati provenienti da oltre 100 nodi cloud in tutto il mondo. Ciò consente di raggiungere un tasso di rilevamento del 95% delle minacce sconosciute, una percentuale leader nel settore. Grazie all’AI Core interno di Huawei (potenza di calcolo dedicata), questi modelli di sicurezza IA sono integrati nei firewall locali. Questa capacità, combinata con il motore Emulator per la decompressione delle varianti dei virus, identifica e blocca le minacce in tempo reale.

Inoltre, Huawei NetMaster, un agente di rete che consente operazioni e manutenzione (O&M) autonome 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite intelligenza artificiale, garantisce zero interruzioni di rete e una connettività affidabile. Rileva con precisione le posizioni di distribuzione degli AP, le interferenze ambientali e l’esperienza del terminale. Dopo aver rilevato i tipici problemi Wi-Fi, come una copertura debole o un’elevata interferenza, calcola ed esegue soluzioni ottimali in base alla copertura, all’interferenza e alle dimensioni del carico. In questo modo è possibile risolvere automaticamente l’80% dei guasti wireless.

Al summit, Huawei ha anche presentato i risultati ottenuti in termini di innovazione congiunta con i principali clienti del settore, tra cui la Tsinghua University, la Peking University, la Shandong University e iFLYTEK, e ha annunciato vetrine globali con pionieri del settore come Shenzhen Power Supply Bureau, Shenzhen Welkin School, China Pacific Insurance (Group) Co., Ltd. e Resorts World Sentosa (Singapore). Questi casi di riferimento comprendono i settori di istruzione, energia elettrica, finanziari e aziendali chiave, costituendo un esempio di trasformazione digitale e intelligente a livello globale.

Fedele alla filosofia “AI for All, All on IP”, Huawei continuerà a innovare e aggiornare i propri prodotti e soluzioni Xinghe Intelligent Network e a collaborare con clienti e partner globali per sviluppare reti incentrate sull’intelligenza artificiale e plasmare insieme l’era dell’intelligenza.

Foto – https://mma.prnewswire.com/media/2777064/Leon_Wang_President_Huawei_s_Data_Communication_Product_Line_delivering_a.jpg 


Go to Source